Corsi di educazione sanitaria per diabetici

Con esperienza trentennale, anche quest'anno proponiamo i corsi residenziali di educazione sanitaria per i diabetici.  Il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione a finanziare tale attività, comprendendo appieno e con lungimiranza la necessità di formazione ed informazione del paziente diabetico, accompagnandolo ad una maggiore indipendenza e consapevolezza nei gesti quotidiani. I risultati sono tangibili e misurabili nella riduzione di accessi al pronto soccorso, nelle minori assenze lavorative...

Il corso viene calibrato sulle esigenze dei partecipanti attraverso questionari sulle conoscenze e le capacità  dei singoli. Nel corso della giornata si alternano momenti di formazione teorica a formazione pratica sul campo: dal calcolo dei carboidrati al controllo della  glicemia presso l'ambulatorio allestito e sotto l'attenta monitorizzazione del personale Medico ed Infermieristico per le eventuali correzioni educative e terapeutiche.

Lezioni dettagliate sono riservate alla dieta e all’attività  motoria, tenute rispettivamente dalla dietista e dall’istruttore di attività  fisica cui seguiranno le prove pratiche nel corso della giornata.

Sul territorio regionale si organizza un corso dedicato ai portatori di microinfusori, che prevede anche la formazione sul campo del personale medico ed infermieristico.

Corsi di nordic walking

L'attività fisica coinvolge mente e corpo, tonifica i muscoli, migliora la funzione motoria, riduce la pressione arteriosa, protegge dalle malattie cardiovascolari, ma soprattutto crea occasioni di socializzazione e divertimento.

Il Nordic Walking Tradotto in italiano significa camminata nordica. Disciplina nata nei Paesi Scandinavi che consiste in una camminata con i bastoncini. Migliora la circolazione, rafforza braccia e spalle e migliora la postura.

I corsi, sono ciclici e si tengono ogni domenica dalle ore 9.00 con camminate che si snodano lungo i percorsi ciclopedonali.

E' prevista la misurazione della glicemia prima e dopo la camminata e sono aperti ad amici e simpatizzanti.

Scheda iscrizione 

Gallery

Corsi di ballo 2012

Nel ballo gli anni non contano. E' un esercizio che coinvolge mente e corpo, tonifica i muscoli, migliora la funzione motoria, riduce la pressione arteriosa, protegge dalle malattie cardiovascolari, ma sopratutto crea occasioni di socializzazione e divertimento.

I corsi sono organizzati dall’Associazione Friulana Famiglie Diabetici di Udine con la collaborazione dei Medici Diabetologi per poter valutare la situazione di ognuno.Saranno scelti tipi di ballo diversi (di tipo aerobico) sino a raggiungere un miglioramento dell’attività  cardiovascolare, arrivando all’autogestione del diabete e dell’attività  fisica.

A condurre le lezioni di danza ci saranno qualificati Maestri di Ballo.

Associati alle lezioni ci saranno dei brevi incontri educativi e formativi condotti dai Medici Diabetologi.

Informazioni sul corso

  • L'ammissione sarà  subordinata alla valutazione clinica del diabetologo a seguito di alcune analisi quali l'elettrocardiogramma, l'assenza di complicanze ai piedi ...I corsisti saranno seguiti passo a passo durante gli allenamenti secondo un protocollo predefinito
  • Il corso si terrà  il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30 a partire da giovedì 3 novembre per un totale di 10 lezioni al costo di € 80,00 a persona sino al raggiungimento minimo di 10 coppie
  • Sono ammessi anche i partners non diabetici
  • Nel corso saranno insegnati balli da sala (valzer lento, tango, fox trot..) e caraibici (salsa, merengue e baciata)

Corsi di ginnastica antalgica 2011

Al via i corsi di ginnastica antalgica. Attività  particolarmente indicata per chi soffre di dolori articolari, alla schiena, alle gambe... perchè si tratta di movimenti atti a correggere le posture sbagliate.

  • Quando: mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle 14.45
  • Dove: Palestra Natura Sport di Viale Tricesimo a Udine
  • Costo: €15,00 a lezione

Si effettueranno un numero minimo di 6 persone

Incontri

Incontri formativi a tema

Durante tutto l'anno organizziamo degli incontri locali di formazione e sensibilizzazione al problema, cui intervengono Medici Diabetologi e Specialisti nelle varie patologie.

Glicemie

Glicemie in farmacia

La scoperta della patologia di tipo II è spesso casuale in occasione di ricoveri o analisi cliniche per altre patologie. Tale percorso provoca ritardi nell’introduzione della terapia e comporta complicanze cardiovascolari che potrebbero essere evitate o ritardate con riduzione dei costi sociali e terapeutici. La collaborazione con le farmacie della Provincia di Udine ha già  dimostrato, nel precedenti anno, l’efficacia dell’intervento e soprattutto l’omogeneità  sul territorio.

Glicemie in piazza

Sensibilizzazione e prevenzione sono il fine e il mezzo di tale attività . Con una semplice glicemia, eventualmente associata alla misurazione della pressione arteriosa, è possibile incontrare molte persone di ogni età  ed eventualmente valutare il rischio diabete.