Adulti

L’attività dell’Associazione Friulana Famiglie diabetici ha un duplice scopo: informare ed educare i soci da  una parte, e dall’altra proporsi con iniziative di prevenzione sulla popolazione. In tali attività si inseriscono tutta una serie di incontri di stimolo ed incontro con Enti, Istituzioni per migliorare la qualità di vita del paziente diabetico.

Circa una decina le manifestazioni per la determinazione gratuita della glicemia suddivise tra le farmacie della provincia, piazze di Udine. Purtroppo i riscontri di nuovi casi di malattia sfiorano il 2/3%. Le persone sono invitate ad effettuare accertamenti presso il loro Medico di Medicina Generale, salvo non si ravveda la necessità di urgenza con accesso al pronto soccorso.

Procedono i corsi di Nordic Walking per i diabetici (di tipo II in via predominante) quale metodo di prevenzione cardiovascolare e per il miglioramento del controllo metabolico del diabete. I controlli medici sono effettuati presso la diabetologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine. Ottimo riscontro anche del controllo del peso corporeo e della socialità delle persone.