Corsi di educazione sanitaria per diabetici

Con esperienza trentennale, anche quest'anno proponiamo i corsi residenziali di educazione sanitaria per i diabetici.  Il Friuli Venezia Giulia è stata la prima regione a finanziare tale attività, comprendendo appieno e con lungimiranza la necessità di formazione ed informazione del paziente diabetico, accompagnandolo ad una maggiore indipendenza e consapevolezza nei gesti quotidiani. I risultati sono tangibili e misurabili nella riduzione di accessi al pronto soccorso, nelle minori assenze lavorative...

Il corso viene calibrato sulle esigenze dei partecipanti attraverso questionari sulle conoscenze e le capacità  dei singoli. Nel corso della giornata si alternano momenti di formazione teorica a formazione pratica sul campo: dal calcolo dei carboidrati al controllo della  glicemia presso l'ambulatorio allestito e sotto l'attenta monitorizzazione del personale Medico ed Infermieristico per le eventuali correzioni educative e terapeutiche.

Lezioni dettagliate sono riservate alla dieta e all’attività  motoria, tenute rispettivamente dalla dietista e dall’istruttore di attività  fisica cui seguiranno le prove pratiche nel corso della giornata.

Sul territorio regionale si organizza un corso dedicato ai portatori di microinfusori, che prevede anche la formazione sul campo del personale medico ed infermieristico.